CHI SONO

Ginnasta, campione olimpico ad Atene 2004 alla sbarra, sono stato per anni ai vertici in questa specialità: argento mondiale nel 2003, bronzo europeo nel 2002 e 2007, bronzo mondiale nel 2009. Ho dato il nome a un elemento complesso alla sbarra, presentandolo per la prima volta a un Campionato del Mondo. Un doppio salto mortale teso con un avvitamento e ripresa della sbarra, che ha preso il mio nome nel Codice Internazionale dei Punteggi: il Movimento Cassina.

Lasciata l’attività agonistica nel 2011, dopo il decimo scudetto conquistato con la mia società, la Ginnastica Meda, ho affrontato una serie di altre sfide. Sono stato docente di educazione fisica a New York, commentatore Rai per i Giochi Olimpici, tecnico della società Pro Carate di ginnastica, portandola a vincere il suo primo scudetto. E ho corso due maratone: nel 2017 a Treviso e nel 2019 ad Atene.

A partire dal 2016, al fianco della mia compagna Valentina, ho intrapreso un nuovo percorso di vita e professionale. Sono diventato coach del benessere, con l’obiettivo di aiutare le persone a prendersi cura di sé, diventare consapevoli di quanto possano realmente migliorare, ritrovando uno stile di vita sano, imparando a gestire e superare le situazioni di stress.

©2018 Igor Cassina - P.I. IT 04537020960